Stato dell’ordine
Servizio clienti
044 802 90 29

Il mio account

Si prega di selezionare
Quando ci si disconnette, tutti i progetti non salvati e il carrello vengono cancellati per motivi di sicurezza.
Campo di tulipani con fiori rosa e gialli.

Consigli fotografici

Fiori, animali, colori: consigli fotografici per la primavera

Scopri la magia della primavera. Ti sveliamo quali sono i soggetti particolarmente adatti per la fotografia primaverile.

La primavera è un periodo dell’anno meraviglioso per i fotografi. Le temperature più calde e le giornate più lunghe offrono molte opportunità per esplorare la natura e scattare foto fantastiche. I seguenti consigli ti aiuteranno a catturare la natura, la luce unica e l’atmosfera di questo speciale periodo dell’anno.

Consiglio 1: svegliarsi presto

Bosco misto con terreno rigoglioso. Sullo sfondo si vede il sole del mattino che illumina le cime degli alberi.
Il momento migliore per cogliere i raggi del sole basso è la mattina presto. Con un po’ di fortuna, ci sarà ancora una leggera foschia nell’aria.
Ordina direttamente il tuo calendario foto.

La mattina di primavera è uno dei momenti più belli della giornata. Punta la sveglia ed esci a fotografare l’alba. La luce morbida e dorata del primo mattino conferisce alle tue foto un’atmosfera calda e invitante. Non importa se sei in giro per la città o nel bosco: goditi la pace e la tranquillità e cattura questo stato d’animo nelle tue foto.

Consiglio 2: cattura i colori della primavera

Vista su un pascolo di montagna dove pascola una mandria di mucche. In primo piano si vedono dei fiori gialli sfocati. In lontananza si vedono le cime innevate delle montagne.
L’immensità del paesaggio in colori vivaci: per mesi non abbiamo visto nulla di simile. È ora di catturare tutto lo splendore in una foto.

La primavera è la stagione dei colori brillanti e vivaci. Cerca i fiori colorati, l’erba verde e il cielo azzurro. I professionisti utilizzano spesso un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi e far risaltare ancora di più i colori. Usa una profondità di campo ridotta per sfocare il primo piano e rendere solo accennati i fiori. Questo può essere ottenuto utilizzando un’apertura di diaframma della fotocamera (numero f basso, ad esempio f/2.8). Le opzioni sono più limitate su uno smartphone: spesso è utile avvicinarsi molto e utilizzare la modalità ritratto.

Consiglio 3: concentrati sugli animali

Anatra con cinque pulcini sulla riva tra le erbe.
Soprattutto quando fotografi cuccioli di animali, assicurati di non avvicinarti troppo e di non disturbarne la pace e la tranquillità.

La primavera è il periodo dell’anno in cui gli animali si risvegliano dal letargo o migrano di nuovo verso le loro case – e in cui ci sono cuccioli da ammirare ovunque. Osserva gli uccelli che costruiscono i loro nidi o altri animali che si godono il clima più caldo. Con una lunghezza focale elevata o un fattore di zoom alto, puoi immortalare gli animali a tutto campo. Tuttavia, assicurati di lasciare agli animali lo spazio necessario.

Consiglio 4: scopri lo splendore dei fiori con la tua macchina fotografica

Parco con un viale di ciliegi in fiore che conduce a un grande edificio sullo sfondo.
Il Giappone in particolare è noto per il suo mare di ciliegi in fiore. Ma lo spettacolo può essere ammirato anche in diversi luoghi della Svizzera.

La primavera ispira con i fiori e le fioriture. Vai in un parco o in una riserva naturale e cerca i fiori dai colori vivaci. Oltre a questo scatto lungo da una prospettiva centrale, prova altre angolazioni. Ad esempio, abbassati a terra. In questo modo potrai fotografare e catturare i fiori con il cielo azzurro sullo sfondo.

Consiglio 5: fotografare sotto la pioggia

Bambina con un impermeabile giallo che tiene in mano un ombrello arancione. È in piedi sotto la pioggia e ride.
Anche se potrebbe richiedere un po’ di sforzo: fotografare sotto la pioggia è divertente!

La pioggia primaverile può essere un po’ fastidiosa, ma offre anche grandi opportunità per scattare foto uniche. Una foto come questa può essere scattata spontaneamente. Tuttavia, è anche legittimo che il fotografo dia una mano e che esca esplicitamente per fotografare il bambino vestito in modo colorato. Usa una velocità dell’otturatore leggermente più bassa per ottenere un effetto da sogno quando cade la pioggia.

Consiglio extra: cerca di catturare i riflessi di edifici, alberi o persone nelle pozzanghere.

Consiglio 6: controluce, piccoli momenti con una luce magica

Campo di tulipani con fiori viola, bianchi e gialli in controluce.
Nel pomeriggio, il sole adorna praticamente ogni soggetto – compresi questi tulipani, che ora hanno un riflesso dorato.

Crea un suggestivo effetto di controluce quando scatti al sole. Funziona particolarmente bene con i fiori e le foglie, che iniziano a risplendere. L’effetto è molto utilizzato anche per i ritratti: fotografa con il sole basso direttamente dietro il tuo soggetto e otterrai un meraviglioso bagliore nei capelli. Ciò conferisce alla foto una maggiore profondità.

Consiglio 7: modelli per foto naturalistiche astratte

Fotografia macro dell’interno di un fiore rosa.
Per i primi piani astratti, spesso conviene scegliere una composizione simmetrica dell’immagine.

La primavera è ricca di modelli che si ripetono, come l’interno di un fiore, la struttura della corteccia di un albero, le linee di una recinzione o le increspature dell’acqua. Se aggiungi un colore vivace al motivo forte, puoi facilmente creare un vero e proprio colpo d’occhio. Se necessario, ritaglia un po’ l'immagine in modo che il disegno riempia l’intera sezione.

Ti auguriamo buon divertimento nel provare e fotografare questo magico periodo dell’anno.

Foto da sogno per le tue camere preferite

Come dare a ciascuna delle tue stanze un’energia ancora più positiva